Abilitazione Professionale estera

Docente
Scuole paritarie e centri di formazione
0 Reviews

Descrizione del corso

Abilitazione avvocato

Lum Italia propone un percorso di studio e di acquisizione del relativo titolo attraverso un accordo disposto con l’Università privata di Madrid “A. De Nebrija”. ll procedimento di acquisizione dell’abilitazione professionale forense nel territorio italiano è piuttosto complesso.

In Spagna, è possibile conseguire l’abilitazione per l’esercizio della professione di Avvocato attraverso una procedura semplificata Università rispetto a quella adottata in Italia. Lum Italia propone un iter di abilitazione, che si basa su un criterio di valutazione oggettivo e meritocratico. Esso prevede:
– Sistema didattico 100% online;
– Test di esami a risposta multipla;
– Prove d’esami presenziali in Italia;
– Simultaneità dei corsi, al fine di una riduzione dei tempi previsti dalla normativa spagnola.

Abilitazione Dottore Commercialista

A differenza del territorio italiano, la Spagna presenta un iter agevole e semplificato per l’acquisizione del titolo di abilitazione dottore

Grazie a quest’ultimo, infatti, è possibile procedere all’iscrizione presso un “Colegio de los Comercialistas”, esercitando così la professione di Dottore Commercialista. A differenza da quanto previsto dalla normativa Italiana, la procedura di abilitazione spagnola assicura, in tempi certi e brevi, la convalida del titolo di Laurea in discipline economiche.

Lum Italia, grazie ad un team di esperti specializzati in servizi di assistenza, è in grado di seguire l’iter di convalida, che nello specifico si articola nei seguenti passaggi:

  1. Convalida della laurea italiana al Grado en Economia y Negocios Internacionales (Economia e Business Internazionale), eseguita tramite la piattaforma telematica dell’Università “A. De Nebrija” (Partner ISPE);
  2. Adempimento delle prove presenziali: test a risposte multiple da sottoporre ai candidati, in sede di esame di convalida del titolo, possibili da tenere anche in Italia, previa identificazione di una data precisa;
  3. Conseguimento del Grado, ossia del secondo titolo di laurea in Economia e Business Internazionale;
  4. Iscrizione presso il Collegio de los Comercialistas, da cui consegue l’ottenimento del titolo di Commercialista in Spagna, valido nel territorio italiano grazie alla Direttiva europea 2005/36/CE, recepita con il D.Lgs. 206/2007.

Abilitazione docenti all’estero

Il percorso di abilitazione all’insegnamento ha subito, nel corso degli anni, notevoli mutamenti in virtù dell’adeguamento delle procedure alle nuove direttive comunitarie. In alcuni Paesi dell’Unione europea, come ad esempio Romania e Spagna, tale percorso è divenuto più snello ed agevole.

L’abilitazione conseguita in Romania e in Spagna, risulta valida anche negli Stati dell’Unione Europea e nello specifico il titolo è riconosciuto in Italia grazie alla direttiva 2005/36/CE, recepita attraverso il D.Lgs. 206/2007, ai sensi del quale è possibile presentare istanza di riconoscimento per le professioni di:
– Docente di scuola dell’infanzia;
– Docente di scuola primaria;
– Docente di scuola secondaria di primo grado;
– Docente di scuola secondaria superiore;
– Docente / Docente di sostegno.

Affinché la procedura di abilitazione sia valida, è necessario che la richiesta abbia come oggetto i medesimi insegnamenti ove il richiedente risulti legalmente abilitato nel paese di rilascio del titolo
e che vi sia corrispondenza nel relativo ordinamento scolastico italiano.

Nel caso in cui non venga rispettata la corrispondenza tra la formazione professionale richiesta in Italia e quella posseduta dall’interessato, il M.I.U.R. provvederà a richiedere il superamento di una prova attitudinale o la frequenza di un tirocinio di adattamento presso le Istituzioni Scolastiche italiane.

Per insegnare nel territorio italiano, è necessario che il soggetto in questione:
Sia cittadino dell’Unione Europea;
Sia in possesso di un titolo di formazione professionale rilasciato da uno stato membro dell’Unione Europea.

Grazie a quest’ultimo, infatti, è possibile procedere all’iscrizione presso un “Colegio de los Comercialistas”, esercitando così la professione di Dottore Commercialista. A differenza da quanto previsto dalla normativa Italiana, la procedura di abilitazione spagnola assicura, in tempi certi e brevi, la convalida del titolo di Laurea in discipline economiche.

Per “titolo di formazione professionale” si intende l’acquisizione del titolo di formazione teorico-pratica, disciplinare e didattico-pedagogico che, sulla scia delle norme in vigore del Paese ove è stato conseguito o riconosciuto, permette l’esercizio della professione in qualità di docente abilitato all’insegnamento, attestando il conseguimento di un percorso formativo
completo e coerente alle norme di legge.

L’esercizio dell’attività è subordinato alla qualifica di docente abilitato, attraverso la professione regolamentata.
Lum propone un percorso vantaggioso avente ad oggetto:
– Corso di lingua spagnola in videoconferenza;
– Omologazione del titolo italiano presso il Ministero dell’Istruzione spagnolo;
– Traduzione della documentazione e dell’autentica notarile;
– Esame di lingua e del relativo attestato (tassa compresa);
– Assistenza bilingue e logistica.
Procedimento di accreditamento dell’abilitazione di docente in Spagna;Preparazione completa e consegna del fascicolo per istanza al M.I.U.R. di riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento conseguita in Spagna.