Tra lacrime e sorrisi, ecco che otto ragazzi del nostro Liceo Antonio Di Rudinì, hanno partecipato al Campus “Emozioni in comune” che per 3 giorni (ven 5, sab 6 e dom 7 novembre) li ha visti impegnati al Casale San Lorenzo, dalle 8.00 alle 18.00 in un tripudio di emozioni. Grazie all’Associazione – Rock10elode, circa 45 ragazzi tra i 14 e i 19 anni, provenienti da diverse scuole ed Università di Palermo, si sono messi in gioco. All’interno della sala ricevimenti gli adolescenti si sono confrontati con esperti di vari settori artistici (musica, teatro, danza, scrittura, video, etc).

Emozioni in Comune” è un Progetto promosso dall’Unione degli Assessorati, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e facilitare, attraverso la Musica e le Arti, la partecipazione attiva dei giovani; alla vita sociale e politica dei Comuni in cui vivono.

Un progetto che non finisce qui. Infatti, “Emozioni in Comune” è stato solo il primo step di un percorso che si concluderà a metà dicembre con un’esibizione all’interno di un Teatro pubblico della città di Palermo.

Si è trattato di un progetto gratuito che si svolge in tre fasi:
– campus di tre giorni presso una struttura ricettiva di Palermo;
– organizzazione di un evento (in totale 15) nel proprio comune di residenza;
– confronto a due con il tutor artistico per concludere la propria produzione artistica (canzoni, testi, video).