• Corsi SEW I II III inglese per il lavoro

Descrizione del programma
Il programma si basa sul syllabus del Trinity College London poichè i corsi sono finalizzati al conseguimento  della  certificazione.

A chi è rivolto
A tutti coloro i quali hanno superato i 16 anni e sono in cerca di occupazione o stanno già lavorando e vogliono o necessitano di incrementare e migliorare la loro carriera lavorativa o professionale con la conoscenza della lingua inglese.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua Inglese di livello A2 secondo il Framework Europeo

A cosa ti prepara
Alla comunicazione in inglese in un luogo di lavoro. Il contenuto dell’esame consiste in una vasta gamma di temi e compiti che si presentano in situazioni reali di lavoro. Si presuppone che i candidati conoscano l’inglese generale prima di intraprendere questi esami che sono rivolti a non anglofoni e definiscono gli obiettivi realistici nell’ascolto e nel parlare con anglofoni nel campo del lavoro.

Che cosa è e come si svolge l’esame SEW
Questi esami sono stati costruiti per coloro che utilizzano l’inglese nel proprio ambito lavorativo per comunicare con clienti e fornitori, per gestire negoziazioni o vendite con interlocutori stranieri o che lavorano presso aziende che intendono internazionalizzarsi. Il primo livello di questi esami è adatto a coloro che iniziano a essere autonomi nell’utilizzo della lingua, mentre l’ultimo livello è adatto solo a coloro che hanno una competenza linguistica avanzata. Vi sono inoltre due livelli intermedi. Le abilità valutate sono quelle audio orali e il formato è simile a quello degli esami GESE dal Grade 6 al grade 11, con l’aggiunta di una prova di comprensione telefonica e con contenuti per il colloquio contestualizzati al mondo del lavoro. La categoria dell’argomento presentato dal candidato viene riportata anche sul certificato finale. Non vengono valutati linguaggi tecnici o settoriali, in quanto in genere sono quelli dove gli addetti ai lavori non hanno problemi, ma piuttosto le abilità di comunicare efficacemente in inglese per presentare un prodotto, negoziare o risolvere un problema, capire e comunicare con un interlocutore al telefono per fissare un appuntamento o gestire un reclamo. I livelli sono 4, corrispondenti ai livelli B1, B2.1, B2.3 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

1° FASE : THE TELEPHONE TASK
All’inizio dell’esame i candidato entra nella stanza dove c’è il telefono e gli viene fornita un promemoria scritto, che presenta al candidato il contesto verso il quale è guidato. Questa fase richiede  una  conversazione  telefonica  spontanea  con  l’esaminatore  che  si  trova  in  una  stanza diversa. La situazione fornisce un conversazione che deve essere iniziata dal candidato e portata avanti naturalmente fra lui e l’esaminatore.

2° FASE : THE INTERACTIVE TASK
La fase interattiva segue subito quella telefonica ma so svolge sempre al telefono. All’inizio di questa fase l’esaminatore fornisce al candidato lo spunto per mantenere e controllare una conversazione.

3° FASE : TOPIC DISCUSSION AND TOPIC PRESENTATION AT SEW 3AND 4

4° FASE : THE DISCUSSION Metodo e Strumenti utilizzati
Attraverso  lezioni  in  aula  in  presenza  di  docente madrelingua  esperto  ed  uso  di  libri  di  testo, dispense, cd-rom si potranno raggiungere ottimi risultati nella conoscenza dell’inglese.

Approccio
L’approccio pensato per l’apprendimento dell’Inglese è di tipo strutturale, grammaticale e comunicativo poiché lo studente si impadronisce delle strutture della lingua ed impara a comporre ed usare molte frasi ed espressioni comuni che gli permetteranno di capire ed esprimersi in modo molto semplice all’inizio, procedendo poi in modo sempre più complesso. Attraverso la continua imitazione e ripetizione, e con l’aiuto della presenza del docente madrelingua, lo studente acquisisce una buona pronuncia e mantiene elevata la sua motivazione fino al momento dell’esame.