• Pekit Fase.3 Esperienza multimediale

Una panoramica esaustiva che comprende il fotoritocco e la creazione di CD/DVD, ma che si spinge fino all’editing audio e video. Si esplora infatti il mondo dell’informatica nel contesto più ampio della comunicazione multimediale. L’obiettivo è lo studio degli elementi tecnici di base per il trattamento digitale dell’audio del video e delle immagini, in funzione del loro inserimento in un’opera multimediale, come un Cd-Rom, un sito Web, una presentazione multimediale, un filmato.

OBIETTIVI D’ESAME:

  • Conoscere la differenza tra audio analogico e digitale
  • Saper riprodurre un brano nel player del proprio computer
  • Conoscere i concetti di frequenza e risoluzione di campionamento
  • Conoscere le caratteristiche delle periferiche audio e i principali programmi di audio editing
  • Conoscere la definizione di video editing ed i principali software per il montaggio video
  • Conoscere le tecniche per l’acquisizione video da fonti analogiche e digitali
  • Saper impostare un progetto video, utilizzare la timeline
  • Aggiungere titoli, transizioni ed effetti
  • Esportare filmati e conoscere le impostazioni per la pubblicazione in locale e sui principali portali online
  • Conoscere i formati ed i CODEC video e comprendere il concetto di masterizzazione
  • Utilizzare supporti ottici CD| DVD | Blu-Ray, creare CD | DVD dati, DVD | Blu-Ray video, copiare supporti ottici
  • Saper creare foderine per CD | DVD | Blu-Ray
  • Conoscere significato e campi di utilizzo dei software di presentazione
  • Progettare una presentazione
  • Aggiungere diapositive e formattare i contenuti
  • Inserire immagini, oggetti esterni e utilizzare i temi
  • Gestire le animazioni nelle diapositive ed aggiungere effetti
  • Conoscere le diverse opzioni di visualizzazione
  • Utilizzare collegamenti ipertestuali e gestire la navigazione della presentazione
  • Stampare le dispositive e le note del relatore
  • Creare video dalla presentazione
  • Utilizzo della gamification e dei social media nell’apprendimento
  • Corsi in rete, MOOC, E-learning, Flipped Courses
  • LMS e LO: la piattaforma Moodle
  • Utilizzo dei Codici QR, realtà aumentata e realtà virtuale.